Carcinoma mammario

La mia ragazza ha assunto la pillola "diane" per circa nove mesi dato che aveva il ciclo altamente irregolare. Successivamente a questi vi sono stati tre mesi di stacco per poi ricominciare la terapia con un altra pillola. Premettendo che in questi tre mesi il ciclo aveva un ritardo "fisso" di circa una settimana rispetto al periodo normale, l'ultimo mese, una settimana prima che le arrivasse l'ultimo ciclo prima di riprendere l'assunzione della pillola con la pillola Yasmine, ha incominciato ad avere una leggerissima secrezione di liquido dai capezzoli, secrezione che si ha solo dopo che lei "preme" il seno! Per scrupolo ha fatto il test di gravidanza risultato negativo, quindi non incinta! (a proposito, il test funziona anche sotto l'assunzione della pillola, o potrebbe dare dei risultati non veritieri? vi sarei grato se rispondeste anche a questa domanda). Ora, questa secrezione a cosa può essere dovuta? le dura ormai quasi da tre mesi e nel periodo del ciclo diviene biancastra! Casualmente ho visto che uno dei sintomi del Cancro al seno è proprio questo, c'è effettivamente da preoccuparsi o dato che è solo un Sintomo potrebbe non per forza trattarsi di cancro? Naturalmente una delle prime cose che faremo è consultare un medico, ma vorrei da Lei, per favore, una opinione in merito, sulla gravità della cosa messa in relazione soprattutto con il Cancro al seno. La ringrazio anticipatamente del tempo messomi a disposizione!
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, rispondo alle sue domande. 1) i test di gravidanza diventano positivi dopo circa 15-20 giorni dal concepimento e possono essere utilizzati anche se si assume la pillola. 2) la secrezione dai capezzoli (cosiddetta galattorrea) è probabilmente dovuta a un problema ormonale, verosimilmente di iperprolattinemia, data la giovane età e data l’irregolarità mestruale. Consultate comunque un ginecologo per una diagnosi precisa, per eventuali ulteriori accertamenti e per una terapia.
Risposto il: 05 Novembre 2003