carcinoma non a piccole cellule

Ho gia' inviato la domanda n° codice 2A60674,la biopsia polmonare è stata eseguita:quattro frustoli di mucosa bronchiale co edema e stravaso emorragico nel corion.Due di essi mostrano ad un estremo metaplasia piatta dell'epitelio di rivestimento che in un frustolo mostra turbe maturative e dispasia nucleare di grado moderato.BRUSHING.su un tappeto di emazie si repertano scarso induito necrotico e una scarsa popolazione costituiti da pochi granulociti,rarissimi macrofagi,pochi epiteli bronchiali iperplastici e cellule caliciformi e pochi epiteli di media e grossa taglia,in lembi fittamente coesi,a citoplasma di ampiezza variabile e nucleo con numerosi nucleoli e cromatina addensata in zolle irregolari.Il reperto nel complesso depone per CARCINOMA NON a piccole cellule e potrebbe essere compatibile con un carcinoma ad epitelio piatto.Adesso dovrebbe fare una tac pet riguardante la neoformazione di cm4,8cm al surrene.A questo punto quale sarebbero le conclusioni?
Risposta del medico
Purtroppo l'esito dell'esame ha confermato l'ipotesi di una patologia neoplastica del polmone. Come ho già risposto precedentemente è necessario, per poter decidere un piano terapeutico, stabilire, oltre la tipizzazione del tumore che ora è in Suo possesso, la stadiazione della patologia e l'idoneità del paziente alle terapie che possono essere indicate nei vari casi. Il suo interlocutore deve essere necessariamente chi potrà valutare clinicamente il paziente: pneumologo od oncologo che sia.
Risposto il: 13 Febbraio 2007