carcinoma vescicale

Salve, mi chiamo Francesco. Gradirei una spiegazione, in modo più comprensibile, dell'esito dell'Esame istologico che vi riporto di seguito: "Il quadro microscopico depone per un Carcinoma transizionale papillifero grado 2 sec.W.H.O.". Come vengono classificati i carcinomi della vescica? Quello che mi è stato diagnosticato di che genere è? E' invasivo? E' recidivo? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Risposta del medico
I carcinomi della vescica vengono classificati in base alle caratteristiche delle anomalie delle cellule di cui essi sono formati .Esse esprimono una aggressività correlata al grado di tali anomalie :ciò comporta che tanto maggiore è il grado cellulare tanto maggiore è il rischio di progressione e/o di recidiva della neoplasia.L'invasività ed il rischio di progressione sono inoltre correlati ,oltre che al grado di malignità,alla estensione locale della neoplasia ,ed ancora al numero ed alle dimensioni della o delle lesioni diagnosticate .Il caso riferito è di grado medio-basso e ,anche se non vengono riferiti altri elementi utili,deve essere sottoposto ad attento monitoraggio periodico del quale sarà stato certamente informato dall'Urologo che ha trattato la lesione.
Risposto il: 27 Agosto 2004