Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

carcinoma vescicale

Salve, mi chiamo Francesco. Gradirei una spiegazione, in modo più comprensibile, dell'esito dell'Esame istologico che vi riporto di seguito: "Il quadro microscopico depone per un Carcinoma transizionale papillifero grado 2 sec.W.H.O.". Come vengono classificati i carcinomi della vescica? Quello che mi è stato diagnosticato di che genere è? E' invasivo? E' recidivo? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Risposta del medico
I carcinomi della vescica vengono classificati in base alle caratteristiche delle anomalie delle cellule di cui essi sono formati .Esse esprimono una aggressività correlata al grado di tali anomalie :ciò comporta che tanto maggiore è il grado cellulare tanto maggiore è il rischio di progressione e/o di recidiva della neoplasia.L'invasività ed il rischio di progressione sono inoltre correlati ,oltre che al grado di malignità,alla estensione locale della neoplasia ,ed ancora al numero ed alle dimensioni della o delle lesioni diagnosticate .Il caso riferito è di grado medio-basso e ,anche se non vengono riferiti altri elementi utili,deve essere sottoposto ad attento monitoraggio periodico del quale sarà stato certamente informato dall'Urologo che ha trattato la lesione.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Urologia
Roma (RM)
Specialista in Andrologia e Urologia
Roma (RM)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Urologia
Asti (AT)
Specialista in Urologia
Prov. di Vicenza
Specialista in Urologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Roma (RM)
Specialista in Urologia e Andrologia
Prov. di Roma
Specialista in Urologia e Allergologia e immunologia clinica
Montevarchi (AR)
Specialista in Urologia
Pellezzano (SA)
Specialista in Urologia e Andrologia
Palermo (PA)
Specialista in Urologia
Peschiera del Garda (VR)