Carcinoma vescicale

buongiorno dott. mia madre 69 anni a febbraio e' stata sottoposta a TURV DI NEOFROMAZIONE PAPILLIFERA VESCIACALE DALL'ESAME ISTOLOGICO E' EMERSO FRAMMENTI DI CARCINOMA UROTELIALE DI ALTO GRADO(WHO 2016)INFILTRANT ECONNETTIVO SOTTOEPITELILALE.IL MATERIALE INVIATO NON COMPRENDE FRAMM.DI TONACA MUSCOLARE PROPRIA. sono preoccupatissima..è grave?si estende vero questo ripo di tumore??vogliono rioperare per pulire bene, il primario dott.Ferrara a Jesi mi dice di stare tranquilla..ma io sto malissimo.grazie per la sua cordiale risposta.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

L'assenza di tessuto muscolare dal campione esaminato impone una revisione con prelievo mirato più approfondito ed asportazione di neoformazione residua, se necessario. Questa revisione endoscopica è da qualche tempo nella prassi comune e viene eseguita appunto per avere a diposizione tutti gli elementi per poter giudicare cosa sia meglio proporre al paziente. Immaginiamo comunque che nel frattempo sia anche già stata programmata od eseguita una TAC dell'addome.

Risposto il: 03 Aprile 2019