Carcinoma vescicale e terapia

Buongiorno. Mio padre, di anni 79, in seguito ad un'ecografia ha per puro caso scoperto di avere un "polipetto" alla vescica. Su consiglio dell'urologo è stato subito sottoposto a cistoscopia con rimozione della formazione. Risultato esame istologico:Carcinoma uroteliale papillifero, grado I-II, non invasivo. Ci hanno detto di effettuare una cistoscopia di controllo tra 3 mesi e nel frattempo di non fare nulla. Documentandomi un pò in rete ho letto delle possibilità di fare dei "lavaggetti" tramite catetere con antracicline...potrebbe essere utile? grazie anticipatamente per la risposta, Giuseppe.PS: dimenticavo di dire che mio padre ha una situazione generale abbastanza complicata: encefalopatia multinfartuale, infarto cardiaco, insulinodipendente....
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Quando si tratta un paziente per una qualunque patologia, bisogna trattare il paziente con quella patologia e non solo la patologia. Bisogna considerare ,cioè ,la situazione generale, psicologica,fisica, ecc di quel soggetto con quel tipo di malattia. Credo che l'indicazione data dai colleghi sia saggia e giusta. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Marzo 2010