Cardiopatia e ginseng

Sono cardiopatica e assumo il Warfarin, posso assumere le compresse di ginseng?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Gentile paziente,
Purtroppo non sempre le cure "naturali" risultano innocue: è infatti stata dimostrata l'interazione tra ginseng e warfarin. In particolare, uno studio ha dimostrato che il consumo
di ginseng ha abbassato
l’INR e diminuito i livelli
di warfarin nel plasma. In altre parole, il ginseng riduce l'efficacia anticoagulante della terapia. Il mio consiglio è di affrontare il problema con il suo cardiologo per valutare eventuali alternative in base alla sua patologia di base. Resto a disposizione per un eventuale teleconsulto. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Novembre 2021