Cardipatia ischemica evoluta in scompenso cardiaco

mio padre ha 60 anni è stato operato di 4 by pass circa 3 anni fa, ha fatto 2 angioplastiche, l'ultima a dicembre 2006 e adesso gli hanno riscontrato un problema alla valvola (funziona al 25%), cosa più grave però è che ha il ventricolo ingrassato. I medici gli hanno consigliato di andare presso un centro cardiologico (milano) ad operarsi o adirittura valutare l'ipotesi di un trapianto. Noi tutti siamo molto spaventati di questa cosa. Mi dia delle delucidazioni a riguardo
Risposta del medico
Paginemediche
I consigli che le hanno dato mi sembrano assolutamente condivisibili; suo padre ha una cardiopatia ischemica che è evoluta ed ora ha uno scompenso cardiaco. Deve curarsi con continuità ; per quanto riguarda la possibilità di un trapianto non posso dirle un mio parere , in quanto avrei bisogno di esaminare tutta la documentazione e visitare suo padre; però è una possibilità concreta se le cure mediche non sono sufficienti a garantire uno stato clinico stabile.
Risposto il: 05 Ottobre 2007