Dipendenza da cardipatia concomitante

Gentile Dottore, mia madre, anni 62, è in terapia con il coumadin da circa quattro anni per fibrillazione atriale. Si trova ora nella necessità di dover subire l' estrazione di un dente; mentre il cardiologo suggerisce di sostiture il coumadin con la cardioaspirina due giorni prima dell'estrazione, l'odontoiatra chiede la sospenzione di ogni tipo di anticoagulante o di antiaggregante. Nel dubbio ho chiesto ad un altro odontoiatra (è un ospedaliero) il quale ha suggerito l'assunzione di calceparina. Non so a questo punto verso quale delle tre opzioni orientarmi; la ringrazio anticipatamente della risposta, che spero possa far luce su questo problema. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Molto dipende dalla presenza di una cardiopatia concomitante. Se il cuore è per il resto sano, l’opzione aspirina è perseguibile; quella con eparina sotto cute è la più sicura
Risposto il: 22 Marzo 2007