Cisti evoluta in ascesso

Salve, sono una ragazza di 24 anni, da 3 giorni ho una cisti sulla fronte che si è evoluta in ascesso, ora sto prendendo da ieri sera l'antibiotico augmentin ma il gonfiore continua a espandersi per tutta la fronte arrivando quasi fino all'occhio, volevo chiedere se è normale e se posso fare qualcosa per bloccare/ridurre questo gonfiore? Grazie per l'eventuale risposta.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Purtroppo l'antibiotico ci mette un po' per dare i primi effetti. Non cerchi assolutamente di schiacciare, eventualmente può dare giovamento un impacco caldo umido. Per esempio delle garze ben strizzata immerse in acqua calda. Io in questi casi associo sempre un topico che non è un farmaco ma agisce come un antibiotico, si chiama Ityolate pomata e si mette almeno due volte al giorno. Potrebbe inoltre associare un antinfiammatorio. Comunque prenda un appuntamento da un dermatologo con esperienza in chirurgia. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 03 Dicembre 2016