Carenza ferro

Sono una ragazza di 27 anni alta 1.55 peso 40 non riesco a prendere peso da anni ho controllato la tiroide sta bene ma non mi reggo in piedi ho senso di svenimento stanchezza tanta allora le analisi sono gamma g.t 20
Sideremia 72
Ferritina 14.50
Tranferrina totale 272
Transferritina di saturazione 37%
Transaminasi 15
Glicemia 102
Calcemia 9.6
T.s.h. 2.66
Ft3 3.49
Ft4 1.04
Antiperossidasi tiroidea 28
Anti htg 1.3
Globuli Rossi 3.540.000
Globuli bianchi 6.300
Emoglobina 11.5
Ematocrito 31.8
M.c.v 89. 9
M.c.h 32.5
M.c.h.c. 36.2
Piastrine 183.000
Neutrofili 68.80
Eosinofili 0.10
Basofili 2.00
Linfociti 19.60
Monociti 9.50

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Cara ,
sei effettivamente in sotto-peso: BMI 16,4 (vn :18-25)
Gli esami della funzione tiroidea sono nella norma
C'è una modesta anemia normocitica (gl Rossi ed ematocrito lievemente ridotti, ma Vol corp medio normale) che insieme alla sideremia (ferro) normale, escludono una anemia sideropenica (= da carenza di ferro). I depositi di Ferro (Ferritina) però sono lievemente ridotti, quindi è possibile che abbia :
- un ciclo mestruale un po' abbondante , o troppo frequente, che può causare l'anemia.
- perdite ematiche con le feci --> occorre controllare tre campioni di SOF (sangue occulto fecale) per escluderle --> o eseguire gastroscopia e colonscopia se invece fossero positivo.
Complessivamente gli esami non mostrano niente di così rilevante da spiegare i sintomi che lei riferisce. La cosa più evidente è il sottopeso, ma non mi scrive nulla sulle sue abitudini alimentari, sul suo lavoro, sulla attività fisica nel tempo libero.
Ciò che però le consiglio è di fare una Visita Internistica, da un buon specialista di Medicina Interna, per essere visitata e per valutare la sua storia clinica e famigliare, e mettere insieme sintomi , obiettivtà clinica ed esami.
Cordialità
Valeria Manicardi

Risposto il: 26 Aprile 2022