Ricerca mononucleosi

Salve, vorrei solo delucidarla in merito alle sue domande /riflessioni. Non so se ho avuto una mononucleosi perché nessuno l'ha proposta ed io di mia sponte l'ho chiesto al medico di base che fa spallucce ossia ripete.. Ma non c'entra nulla.. La milza è diam. Long. Cm 17.5 E le piastrine sono 169 in un range ambito ospedaliero, che va dai 149 a 400. L'anemia dicono da carenza ferro, sideropemica, legata al ciclo che da 2 mi è saltato. Ad eccezione di chi mi ha fatto l ecografia addome che sosterrebbe io possa perdere sangue da stomaco intestino e agitandomi.

Attualmente da un mese ho problemi di carie gengiviti e temo se ti facessi ves e pcr sarebbero alte ed in più in meno di un mese, sono al 3 herpes labiale. Di chi ho bisogno.. Di un infettivologo? Senza dubbio mi ci vorrebbe relax ma non ne ho ed io devo/voglio risolvere questi problemi organici. Altrimenti cane che si morde cosa, disagio da stress, stress accresce disagio e sintomo e non se ne esce. Cordialità.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La problematica richiederebbe una visita diretta e più spazio. Comunque una eventuale pregressa Mononucleosi infettiva si puo' facilmente desumere dagli anticorpi EBV (IgG e IgM ) nel sangue. Il diametro longitudinale della sua milza é superiore alla norma, ma per precisione si deve misurare anche lo spessore e/o l'area di superficie della milza (durante l'ecografia addominale). Se e' presente Splenomegalia occorre capire la causa ed eseguire controlli nel tempo. Per l'anemia occorre fare le opportune indagini, e, eventualmente, consultare un Ematologo. Saluti.

Risposto il: 31 Agosto 2018