Carenza marziale da accertare

Mio figlio di 15 anni nelle analisi quando ha il ferro basso esce una lieve forma di microcitosi.In famiglia non ci sono casi , ma è una malattia congenita e quali conseguenze porta?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
Egregio Signore, la microcitosi è una conseguenza della sideropenia. E' importante che si accerti perché suo figlio è carente di ferro: La carenza di ferro è nella maggior parte dei casi (quasi sempre nei paesi sviluppati causata da perdite ematiche) da attribuire a perdita di sangue di cui va assolutamente accertata l'origine. Prof. Giuseppe Leone
Risposto il: 18 Giugno 2014