Cari dottori, salvela mia domanda è la

cari dottori, salve
la mia domanda è la seguente.
Sono un ragazzo di 26 anni alto 1,74 m. A novembre presentavo alcuni dolori sotto le costole all'altezza del fegato(piu' che dolore un fastidio,sopratutto da seduto). premetto che negli ultimi 3 anni ho preso 20 chili passando da circa 62 chili a 82 chili. Ho eseguito una prima analisi del sangue a novembre che ha rilevato i valori della transaminasi gpt a 70 u/l e i valori della gamma glutamil ggt a 81 u/l. ho eseguito anche una ecografia addome che ha evidenziato che il fegato era un po grosso e grasso.
Il mio dottore diede la colpa dei valori alterati ad una cura che stavo facendo (esopral 40mg) per dei problemi allo stomaco e mi disse di sospende ogni cosa e di eseguire nuovamente gli esami dopo tre mesi. il 13 aprile mi sono nuovamente sottoposto a un prelievo di sangue , dopo no aver preso nessun tipo di medicinale , che a nuovamente evidenziato il medesimo valore delle transaminasi e in piu' è stato trovato un nuovo valore alterato cioè quello della Ferritina che è a 307 ng/ml. altri valori sono tutti nella norma (test sulle diverse forme di epatite,n.a.t.,ecc.). queste alterazioni potrebbero dipendere solo dall'aumento di peso corporeo o ci puo' essere qualcosa di diverso a causarle? grazie in anticipo per la vostra risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni che ha riscontrato potrebbero certamente dipendere dall'aumento di peso corporeo che ha realizzato recentemente. Tuttavia è necessario anche eseguire un approfondimento diagnostico volto a ricercare altre cause di danno epatico (virus patitici, patologie da accumulo di ferro o di rame, etc.). Comunque, in primo luogo, è necessario che esegua una dieta ipocalorica dimagrante.o ci puo' essere qualcosa di diverso a causarle?
Risposto il: 08 Maggio 2007