Cari dottori, ho una domanda da fare! un prurito

Cari dottori, ho una domanda da fare! Un prurito lieve(molto lieve) generalizzato, ma non fastidioso, diciamo sopportabile, che si avverte appena, che non si manifesta sempre(solo negli ultimi 2 giorni), e non associato ad altri sintomi può essere un sintomo iniziale dell'epatite c? Ho letto sul vostro sito che nelle malattie epatiche gravi, tipo la cirrosi epatica e in altre malattie epatiche come la cirrosi biliare primitiva si può manifestare tale sintomo, ma io mi riferisco solo e strettamente all'epatite c, soprattutto nella fase iniziale, cioè ai suoi primi sintomi. Tale sintomo, anche se lieve deve far pensare di aver contratto l'epatite c, e quindi bisgona fare il il test anti - HCV??? Scusate se la domanda puo sembrare un pò assurda, ma sto vivendo un periodo di forte ipocodria e stress, ed ogni minima cosa mi fa preoccupare, al punto tale che mi viene da pensare che a volte molto cose vengono esagerate e alterate dalla mia psiche, praticamente la classica suggestione!! Sarei lieto di avere una vostro parere. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente no. Un prurito lieve, generalizzato, sopportabile, saltuario e non associato ad altri sintomi non può essere un sintomo iniziale dell'epatite C. In altre condizioni cliniche, quali soprattutto la cirrosi biliare primitiva, il prurito può essere invece una spia iniziale di malattia.
Risposto il: 12 Novembre 2007