Salvela ringrazio in anticipo per il servizio che

Salvela ringrazio in anticipo per il servizio che offre. Sono uno studente universitario che passa molto tempo a computer e sui libri, e dall'ultimo anno del liceo ho iniziato a portare gli occhiali perchè era stata riscontrata una leggera miopia, partivo da 0.7 (occhio sinistro) e 1 ( occhio destro). Oggi dopo quasi 4 anni la mia miopia è fortemente peggiorata arrivanda a valori 3.75 e 4. Le mie domande sono (mi scuso se sembro banale): Come posso contrastare questo processo degenerativo? L'utilizzo degli occhiali con la massima prescrizione aiuta? perchè con la prescrizione stando a computer o leggendo un testo non molto vicino percepisco una sensazione di disagio, ovvero metto a fuoco i caratteri con non poca facilità, perchè alcuni consigliano l'utilizzo di occhiali con una correzione inferiore per il lavoro ravvicinatoo, questo è un bene o un male?la ringrazio in anticipoEF
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, essendo lei giovane dovrebbe effettuare una visita in cicloplegia al fine di individuare il suo vero valore di miopia. Consideri che possiamo vedere bene da lontano anche con lenti miopi più potenti, a discapito delle attività però per vicino. La inviterei ad un controllo per trovare la giusta prescrizione che le consenta una visione ottimale sia per vicino che per lontano. Cordiali saluti
Risposto il: 04 Gennaio 2011