Cari dottore/i . la mia domanda è: 1 settimana fa

Cari dottore/i . La mia domanda è: 1 settimana fa sono volato al pronto soccorso perchè sentivo uno strano battito del cuore... Elettrocardiogramma al pronto soccorso e poi mi hanno mandato in reparto dal cardiologo, dove mi ha visitato con un'ecografia al Cuore e poi con un altro ECG con gli elettrodi ai polsi e ai piedi. Risultato ... Extrasistoli!!! Di stare tranquillo e sereno e che ci devo convivere... SMETTERE DI FUMARE, MANGIARE POCO E CON CALMA, TOGLIERE IL CAFFè... Ho fatto tutto questo, ma son 3 gg filati che ho le extrasistoli ogni momento... Il mio medico mi ha dato delle pastigliette, ma non servono a niente... Secondo voi, devo stare tranquillo veramente? Premetto che riesco a dormire, fortunatamente. Sia che faccia degli sforzi, sia che sdraiato sul divano, io le ho di contiuno... Vi ringrazio anticipatamente del vostro tempo dedicatomi, e di un eventuale risposta... Grazie. Fabio.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono un disturbo abbastanza comune ed innocuo in assenza di una cardiopatia sottostante. Il fatto che sia stato visitato da un cardiologo ed abbia eseguito un ecocardiogramma mi induce a replicare la risposta che gli altri già le hanno dato.
Risposto il: 07 Dicembre 2005