Carissimo/a esperto/a, io ho un'amica che è

Carissimo/a esperto/a, io ho un'amica che è allergica alla polvere. Il problema è che in Primavera, come alle persone allergiche al polline, starnutisce, ha il contorno degli occhi rosso, le peggiorano le croste che ha sotto i gomiti e le ginocchia... Mi chiedevo se è possibile che una persona allergica alla polvere, o a cose delicate, possa avere anche l'allergia al polline e/o alle graminacee. Grazie Emanuela '73
Risposta del medico
ANTONIO CN
certamente chi è allergico alla polvere può avere anche una sensibilizzazione ad allergeni stagionali pollinici, ma occorre dimostrarlo con il prick test (sulla cute) o con il RAST (su siero di sangue). In ogni caso anche chi è allergico agli acari della polvere può avere una riacutizzazione stagionale primaverile ed autunno-invernale, per i cicli di riproduzione degli acari. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 06 Febbraio 2009