Carissimo dott. le porgo una domanda in seguito ad

Carissimo Dott. le porgo una domanda in seguito ad una dilatazione dell'Aorta ascendente. Risultato della Tac al torace: Armonica dilatazione aneurismatica del tratto ascendente della metà prossimale dell'arco aortico con diametri rispettivi massimi di 45 mm -in sede sovravalvolare- e di 35,5 mm circa al III medio prossimale dell'arco. Non si osservano apposizioni trombotiche patologiche nè Calcificazioni parietali abnormi. Normale il calibro dell'aorta discendente. Non lesioni focali del parenchima compreso nelle scansioni in attuali versamenti pleuro-cavitali. L'indagine è stata completata con ricostruzioni multiplanari e tridimensionali. Le mie domande sono: devo operarmi? e se no quale è il diametro massimo per intervenire? posso con questa Diagnosi precisa avere una gravidanza?
Le preciso che sia mio nonno che due miei zii hanno una dilatazione dell'aorta ascendente. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto e mi scuso del ritardo con cui si risponde ma è stato dovuto ai lavori per l’apertura della nuova sede del centro Malattie Rare Cardiologiche-MarfanClinic. Fino a qualche anno fa queste dimensioni suggerivano un atteggiamento esclusivamente attendista – a meno che in famiglia non vi fossero persone con dissecazione aortica. Oggi invece si tende ad avere un atteggiamento più interventista perché, in presenza di una valvola strutturalmente sana, si cerca di sostituire solo il tratto dilatato dell’aorta ed a conservare invece la valvola nativa. Questo ha vantaggi indubbi non solo dal punto di vista pratico (evitare le difficoltà connesse alla gestione della terapia anticoagulante) ma anche da quello prospettico (la terapia anticoagulante sembra esporre al rischio non solo di complicanze emorragiche se non ben gestita ma anche a quello di dissecazione cronica). Se desidera – poichè la nostra cardiochirurgia è all’avanguardia in tale senso – possiamo programmare un incontro per discuterne insieme. Grazie ed a presto.
Risposto il: 30 Settembre 2005