Carissimo dott. le porgo una domanda in seguito ad

Carissimo Dott. le porgo una domanda in seguito ad una dilatazione dell'Aorta ascendente. Risultato della Tac al torace: Armonica dilatazione aneurismatica del tratto ascendente della metà prossimale dell'arco aortico con diametri rispettivi massimi di 45 mm -in sede sovravalvolare- e di 35,5 mm circa al III medio prossimale dell'arco. Non si osservano apposizioni trombotiche patologiche nè Calcificazioni parietali abnormi. Normale il calibro dell'aorta discendente. Non lesioni focali del parenchima compreso nelle scansioni in attuali versamenti pleuro-cavitali. L'indagine è stata completata con ricostruzioni multiplanari e tridimensionali. Le mie domande sono: quale è il diametro massimo per intervenire? posso con questa diagnosi precisa avere una gravidanza? Le preciso che sia mio nonno che due miei zii hanno una dilatazione dell'aorta ascendente ma nessuno di noi ha la Sindrome di Marfan. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento dipende dal diametro (non prima dei 50 mm) ma anche da altri fattori, come l’eventuale insufficienza valvolare aortica. Sulla gravidanza non è facile pronunciarsi, mi mancano troppi elementi; uno di questi è il tipo di manifestazioni cliniche presentatesi nei familiari (vi è storia di dissecazione aortica e di mortalità?) e la diagnosi precisa, ammesso che sia stata fatta (non è Marfan, ma deve trattarsi comunque di una malattia che si trasmette al nucleo familiare).
Risposto il: 02 Settembre 2005