Caro dott.re è da un po' di settimane che sento

Caro Dott.re è da un po' di settimane che sento male forte allo sterno per tutto il giorno. Sa' dirmi perchè? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un dolore allo sterno puo’ dipendere da molte cause tra cui anche la malattia coronarica; gli elementi che Lei fornisce, per descrivere la sua sintomatologia, sono troppo esigui per poter esprimere un giudizio clinico. Tuttavia un dolore toracico, anche sternale, di origine cardiaca, ha una breve durata (di solito di alcuni minuti), insorge spesso durante una sforzo fisico e si attenua, fino a scomparire, con il riposo; inoltre non e’ influenzato dai movimenti del torace e quindi neanche dai colpi di tosse o da atti respiratori profondi, ne’ tantomeno varia con la digitopressione della zona dolente. Le consiglio comunque di sottoporsi ad una valutazione clinica da parte del Medico Curante che decidera’ sull’opportunita’ di eseguire un ECG di controllo.
Risposto il: 30 Marzo 2006