Caro dott.re, premetto che non sono una fumatrice,

caro dott.re, premetto che non sono una fumatrice, è da molto tempo che soffro di muco alla gola, espettoro in continuazione e non ne posso più, la mattina il muco è più consistente e giallo mentre durante la giornata è trasparente.non faccio altro che pulirmi il naso che all'interno è sempre secco e incrostato, ho sempre una voce nasale e russo la notte. ho fatto un tampone ma è risultato negativo.cosa devo fare? e perchè ho questo problema.non so se può servire: ho 38 anni, sono alta 1,52 e peso 65 kg.cordiali salutigrazie dell'attenzione
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Le cause che producono una rinite cronica ipersecretiva sono diverse e questo spazio non è dedicato all'effettuazione di diagnosi. Consiglierei di effettuare una TAC dei seni paranasali per assicurarsi che non vi siano cause esterne al naso stesso. Nel caso fosse presente una sinusite sarebbe opportuno curare questa per migliorare le condizioni nasali e ridurre i sintomi.
Risposto il: 08 Febbraio 2011