Caro dottore,a 8 anni ho avuto un intervento al

caro dottore,a 8 anni ho avuto un intervento al rene sinistro perchè era policistico,con vari tentativi hanno provato a salvarlo ma non ci sono riusciti. alla fine l'hanno dovuto togliere. ora io sono una monorene. il dottore si era raccomandato di non fumare e non bere. solo che io ho iniziato a fumare. ora gentilmente vorrei sapere a che cosa stò andando incontro e cosa mi succede se continuo.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Sig.na ho preso visione della Sua e-mail e Le posso dire che con un solo Rene si vive lo stesso. Certo ogni anno esegua una ecografia renale ed esami ematochimici Azotemia e Creatinina al fine di valutare la funzionalita' renale. Certamente sarebbe opportuno che non fumasse e che non esageri nel bere alcolici. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 08 Giugno 2011