Caro dottore,mio marito ha 52 anni e ha avuto un

caro dottore,mio marito ha 52 anni e ha avuto un intervento di bypass circa2 mesi fa.l intervento è andato benissimo e mi chiedevo se l avere rapporti sessuali può provocare danni o disfunzioni.grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Cara signora, rispondere alla sua domanda sulla base dell’unica informazione che fornisce è pressoché impossibile perché è fondamentale conoscere la storia clinica di sua marito: per esempio, prima dell’intervento di bypass, ha avuto infarto miocardico? Com’è la contrattilità del muscolo cardiaco ? Il cuore è dilatato oppure no? Comunque se la situazione anatomica-funzionale cardiaca non è particolarmente compromessa e non ha sintomi di angina o affanno i rapporti sessuali sono consentiti
Risposto il: 06 Novembre 2008