Caro dottore, abbiamo appreso ieri che mio marito,

Caro Dottore, abbiamo appreso ieri che mio marito, operato nel giugno scorso di Cancro al Colon, adesso ha delle piccole metastasi a tutti e due i polmoni. Strano: ha fatto la chemio ed è sempre stato e sta benissimo. Vorremmo sapere se in questo caso si può praticare la Radiochirurgia Stereotassica, con qualche successo. Se sì le chiediamo dove in Italia, o è meglio andare a Stoccolma? Molte grazie, distinti saluti. M. Lia, Modena.
Risposta del medico
Paginemediche
La radiochirurgia stereotassica non è uno standard nel trattamento del tumore del colon metastatico. Le consiglio di rivolgersi ad un oncologo per la valutazione del caso e di un eventuale trattamento chemioterapico di seconda linea, che a tutt’oggi è in grado di aumentare la sopravvivenza.
Risposto il: 22 Marzo 2004