Egr. dr. abbiamo appreso dopo un'ecografica

Egr. Dr. abbiamo appreso dopo un'ecografica all'addome + reni che nostro figlio di 6 anni ha n° 2 (due) piccoli calcoli di 4 mm diametro. Il pediatra dopo aver visionato la documentazione ci ha consigliato di rivolgerci in qualche centro specializzato in quanto è la 1° volta che gli si presenta un caso del genere e quindi non saprebbe come comportarsi. Ribadisco che viviamo in Calabria e da ciò che ci risulta non esiste un centro pediatrico specializzato per questo genere di patologie. Il referto dice testualmente: FEGATO- Volume ed Ecostruttura: regolari; - Non dilatazioni delle vie bilari e del coledoco; COLECISTI- Fisiologicamente distesa, due immagini riferibili a piccoli calcoli di 4 mm di diametro. ASSE SPLENO-PORTALE E VENE SOVREPATICHE Calibro: regolare; PANCREAS (nelle porzioni esplorabili) Non alterazioni morfo-strutturali; SURRENI (nelle sedi anatomiche) Non si rilevano grossolane tumefazioni; MILZA Dimensioni: regolari; - Parenchima: omogeneo; Rene DESTRO Dimensioni:; - Ecostruttura: nella norma; Sede: normale; - Forma: regolare; Vie escretrici: non dilatazioni evidenti; RENE SINISTRO - Dimensioni:; - Ecostruttura: nella norma; - Sede: normale; - Forma: regolare; - Vie escretrici: non dilatazioni evidenti. Vi ringraziamo anticipatamente per la conulenza che ci vorrete dare e cogliamo l'occasione per inviarVi i ns/cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In mancanza di episodi di coliche biliari, è consigliabile solo prendere in considerazione una terapia farmacologica con l’utilizzo di acidi biliari (acido ursodesossicolico) ed il controllo semetsrale ecografico della condizione della colecisti.
Risposto il: 12 Gennaio 2006