Egregio dottore...io e mio marito abbiamo provato

egregio dottore...io e mio marito abbiamo provato ad avere un bambino e dopo 2 mesi di tentativi sono rimasta incinta..ma purtroppo la gravidanza si è interrotta alla 12 settimana...mio marito su consigkio del ginecologo ha fatto uno spermiogramma x cui risulta una velocità progressiva del 21% e l 85% di forme atipiche...mi chiedo:può essere stata questa la causa dell aborto?abbiamo.possibilità di una gravidanza naturale?se si abbiamo più possibilità di altri aborti o di avere un figlio cn malformazioni o ritatdi a causa della non qualità dello sperma?ps abbiamo 28e 29anni
Risposta del medico
Dr. Pierluigi Izzo
Specialista in Andrologia e Urologia

 cara utente,

l'aborto spontaneo nei primi tre mesi può far pensare ad un fattore maschile.

Il solo spermiogramma non basta, è infatti necessario che suo marito venga visitato da uno specialista.

In ogni caso aver avuto una gravidanza, seppure sia andata male, fà essere speranzosi.

Cordialità

Risposto il: 17 Maggio 2015