Caro dottore,circa un mese fa dopo una

Caro Dottore,circa un mese fa dopo una gastroscopia mi è stato diagnosticato un "esofago di barret" . La terapia medica prescritta è la seguente:ESOPRAL 40mg e poi 20mg tutte le mattine, PERIDON 10 mg pranzo e cena , GAVISCON sciroppo tutte le sera prima di andare a letto .Ora alcuni articoli letti, consigliano anche di dormire o rialzando la testata del letto di circa 10 cm. o dormire con due cuscini .Ho provato ambedue le soluzioni ma sia durante la notte che al risveglio ho forti dolori alla schiena e quindi ho dovuto desistere.Ora le volevo chiedere se sia assolutamente necessario dormire con una o l'altra modifica , o visto la terapia che sto seguendo questo può essere evitato .Cosa ne pensa anche della terapia prescritta ?Grazie infinitamente per il tempo che lei ci dedica
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La terapia che sta eseguendo è corretta, per quanto riguarda il problema del letto veda lei, se non ha disturbi notturni può lasciare il letto in maniera normale e cerchi solo di cenare con alimenti asciutti, non cenare dopo le 19 e evitare di coricarsi subito dopo cena.
Risposto il: 28 Settembre 2011