Caro dottore, dopo una vita senza nessun problema

Caro dottore, dopo una vita senza nessun problema di salute circa due anni fa ho avuto il primo episodio di tachicardia sopraventricolare parossistica da focus, in precedenza avevo avuto solo sporadiche extrasistoli specialmente dopo una serata a maniare fumare e bere. Ho smesso di fare sport circa 4 anni fa e ho sempre avuto un buon fisico, ho fumato per 15 anni e ho smesso solo 9 mesi fa dopo l'ennesimo attacco di tachicardia. Sono molto ansioso e nervoso e cio che mi preoccupa di più sono le salve di extrasistole, a volte avverto tre o quattro extrasistole abbastanza ravvicinate poi piu scariche, questo e successo due o tre volte in passato e la scarica e stata sempre unica, adesso invece nel giro di tre giorni e capitato due volte con piu scariche sempre da sdraiato sul lato sinistro, soffro anche di disturbi di panci e stomaco gastrite, reflusso, aerofagia. Le analisi fatti fino adesso tutte negative ecg eco sottosforzo fatti un anno fa non rilevavano niente colesterolo 135-39 trigliceridi 165 ormoni tiroodei apposto solo tachicardia sopraventricolare documentata in due occasioni devo preoccuparmi per le extrasistole? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
No, le extrasistoli non sono rischiose, credo che il problema centrale da affrontare sia l’ansia.
Risposto il: 04 Dicembre 2006