Senza la colecisti si può fare una vita normale?

Senza la Colecisti si può fare una vita normale? Quali sono i sintomi che si possono riscontrare vivendo senza la colecisti? Grazie per le vs risposte.

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Senza la colecisti si può condurre una vita normale. Per quanto concerne la sindrome post colecistectomia, nel complesso, l'intervento è caratterizzato da un'elevata percentuale di successo che si traduce, nel 75-90% dei pazienti, nella remissione completa della sintomatologia preoperatoria. In una piccola percentuale dei casi, tuttavia, i disturbi presenti prima dell'intervento (dispepsia, dolori addominali, irregolarità dell'alvo, eccetera) persistono anche in seguito, in quella che viene definita sindrome post colecistectomia. Di fatto tale condizione è collegata a patologie non a carico delle vie biliari che non sono state riconosciute in precedenza come, per esempio, esofagite da reflusso, ulcera peptica o gastro-duodenopatia di altra natura, sindrome post gastrectomia, pancreatite, sindrome dell'intestino irritabile. La diarrea è il sintomo che si verifica più di frequente dopo l’intervento, tuttavia in circa 1 anno regredisce e scompare spontaneamente.
Risposto il: 18 Luglio 2005