Delle volte senza aver fatto nessun sforzo o una

Delle volte senza aver fatto nessun sforzo o una attività pesante sento aumentare le pulsazioni del Cuore, da cosa può dipendere essendo anche un fumatore e abitudianario del caffè? Inoltre vorrei spere quali esami posso fare per avere un quadro della mia situazione cardiologica. La ringrazio in anticipo. Cordialmente Stefano.
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca è regolata non solo dall’esercizio fisico, ma da altre richieste metaboliche (esempio la digestione) ma anche dalla attivazione del sistema simpatico (dalle reazioni di allarme, paura, dallo stato d’ansia, …). Non esistono esami di screening per sapere come sta il cuore. Se le sta “a cuore” la salute della sua “pompa”, cessi il fumo e dosi il livello di colesterolo nel sangue.
Risposto il: 03 Ottobre 2005