Caro dottore ho 33 anni e sono una donatrice.le

caro dottore ho 33 anni e sono una donatrice.le ultime analisi hanno evidenziato una lieve alterazione delle transaminasi: di 10 punti per le AST e 20 punti per le ALT proteine punti in + 0.20 mi è capitato anke 1,5 anno fa di avere questa alterazione mentre le analisi di 10 mesi fa erano perfette. le premetto ke la mia alimentazione è assai equilibrata,sono una salutista e naturista!non bevo ne fumo. la dottoressa ritiene ke derivi dalla eccessiva attività sportiva ke pratico quotidianamente. ma allora gli agonisti come fanno? io faccio ginnastica o nuoto tutti i giorni 1 ora al giorno e il mio allenamento è leggero!da cosa può dipendere? ah gli altri valori sono corretti!! grazie pia
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per escludere che l’aumento dei valori di aminotransferasi dipenda da eccessiva attività sportiva può effettuare anche il test CPK, che aumenta se effettivamente vi è una situazione di eccessiva attività sportiva. E’ comunque necessario monitorare tali alterazioni.
Risposto il: 24 Ottobre 2007