Caro dottore,ieri al mare, prendendo il sole, mi

caro Dottore,ieri al mare, prendendo il sole, mi sono punta con una siringa sul braccio, è uscita subito mentre mi sono alzata di scatto dal telo da mare.. e non l'ho più trovata tra la sabbia....credo sia stato solo un ago senza la parte in plastica, cosa devo fare?quanto dura il virus epatite ed è contraibile con una semplice puntura?ho disinfettato e spremuto il puntino di sangue.grazie sono preoccupatissima, ho paura perchè non sono in italia e non so come fare.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che ci sia trasmissione dell'epatite attraverso la puntura di un ago. Pertanto è consigliabile che tra uno-due mesi esegua i test per l'epatite C, per l'epatite B e per l'HIV.
Risposto il: 16 Febbraio 2009