Caro dottore, le scrivo per conto del mio

Caro dottore, le scrivo per conto del mio compagno.Premetto che non è grasso anzi non ha un filo di grasso. Ha avuto da piccolo problemi con adenoidi e tonsille che entrambe sono state asportate. Di notte però respira male, spesso con la bocca perchè a suo dire ha il naso chiuso, russa spesso e, sempre di notte , suda molto nella parte bassa del corpo cioè gambe..Questo mi preoccupa.La pressione va dai 120/140 di massima e 60/80 di minima. La glicemia 110. Colesterolo perfetto. La prego mi dia un consiglio su che esami secondo lei è opportuno che faccia e a chi si può rivolgere.Da notare che la madre è leggermente diabetica e con pressione tendenzialmente alta, il nonno morto di infarto. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Se non è presente obesità improtante il russare la notte può anche solo essere attribuibile ad una patologia di pertinenza otorinolaringoitarica. Viste le sue preoccupazioni e la fam ilarità mi concentrerei sul profilo glico-metabolico. La glicemia infatti è anormale, sebbene di poco. Può però svelare una intolleranza ai glucidi e magari accompagnarsi ad un profilo lipidico non ottimale.
Risposto il: 12 Dicembre 2007