Caro dottore mi scuso se scrivo ancora sullo

Caro dottore mi scuso se scrivo ancora sullo stesso problema ma è perchè sono molto spaventato.Come ho gia detto mi è stata diagnosticata un ectasia della radic aortica circa 4.2 cm con un ECG. dopo 2 anni il valore è invariato,quest'anno dopo un anno il valore era sempre quello con dianosi "lieve ectasia del bulo aortico in soggetto macrosomico"ieri ho fatto un rx torace e il medico mi ha detto che l'aorta si vedeva grande ma nei limiti vista la corporatura(ex agonista body builder 120kg e 1.90 h)L e chiedo possono essere normale queste dimensioni in soggetti macrosomici?O crede che dorò col pasere del tempo affrontare un intervento?E poi cortesemete vorrei sapere se per questa patologia può esistere una familiarità?(mio padre operato di sostrituzione aorta ascendente con diametro 4.9). Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo nel referto che parla di una lieve ectasia del bulbo aortico, in quanto, anche se lei è un macrosomico i valori indicati sono superiori a quelli stimati per la superficie corporea. La familiarità può esistere per i fattori che possono determinare l’ectasia del vaso (particolari alterazioni della parete aortica si osservano per esempio in sindromi a componente ereditaria quali il Marfan). Non è possibile dirle se fra 20 o 40 anni sarà necessario un intervento cardiochirurgico: ci vorrebbe la sfera di cristallo dell’indovino.
Risposto il: 13 Dicembre 2006