Gentil dottore, vorrei un parere sullo

Gentil dottore, vorrei un parere sullo spermiogramma, di seguito il referto:Giorni di astinenza sessuale: 3Intervallo eiaculazione/inizio esame (minuti): 60Tipo di raccolta: completoESAME FISICO-CHIMICOAspetto: opacoOdore: normalecolore: avorio viscosità: normalevolume (ml) : 4,40 (v.n: >_ 1.5 ml.)pH : 8.6 (v.n: >_ 7.2)liquefazione : completa dopo minuti: 40 emazie (p.c.m.) : rarecristalli (p.c.m.) : rari Detriti: discretibatteri: discretiCONCENTRAZIONE (nx10 elevato a 6)/ml: 51 (v.n: >_ 15 x 10 elevato a 6 spermatozoi)NUM. TOTALE DI SPERMATOZOI (nx10 elevato a 6)/eiaculato: 224.4 (v.n: > 39 x 10 elevato a 6 spermatozoi) ESAME MICROSCOPICO-QUALITATIVOMotilità totale 1h (PR+NP) : 56% _motilità progressiva rettilinea (PR) 44 %_motilità in situ (NP) 12 %Immobili : 44%Motilità totale 2h (PR+NP) : 53% _motilità progressiva rettilinea (PR) 42 %_motilità in situ (NP) 11 %Immobili: 47%(VALORI NORMALI motilità progressiva (PR)> 32% ; motilità totale (PR+NP )> 40)MORFOLOGIAForme tipiche (%): 12 __(v.n il limite inferiore per le forme tipiche è del 4%)Forme atipiche (%): 88 Anomalie della testa (%): 82 Anomalie del tratto intermedio (%): 15 Anomalie della coda (%): 6 Residuo citoplasmatico (%): 0(N.B.:Queste categorie non raggiungono il 100% dal momento che ogni atipia è contata separatamente e alcuni spermatozoi presentano difetti multipli)TEST DI VITALITA’ ALL’EOSINASpermatozoi vitali (%) 65Spermatozoi non vitali (%) 35 (valori normali 58 % o più di spermatozoi vivi)Aggregazioni nemaspermiche: rareAgglutinazioni nemaspermiche: assenti• Grado di agglutinazione: / • Sito di legame: /COMPONENTE CELLULARE NON NEMASPERMICA Cellule rotonde (n x 10 elevato a 6): 3.8Cellule epiteliali (p.c.m) : rareCellule cilindriche (p.c.m) : rarespermiofagi (p.c.m) : rariGrazie mille per il tempo dedicatoSaluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive mi sembra che lo spermiogramma sia nella norma ; comunque per certezza si eseguono sempre due;o tre esami.

Ne esegua un altro, sempre mantenendo i 3 gg. di astinenza dall'eiaculazione.

Cordiali saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 27 Ottobre 2014