Caro dottore siamo stati dal pediatra per la prima

Caro dottore siamo stati dal pediatra per la prima visita della bambina al 25° giorno di vita e ascoltando il battito cardiaco ha riscontrato che la piccola a un piccolo soffio sistolico 2/6 volevamo sapere qualcosa in più sia sul soffio in quanto tale, sia cosa significa 2/6. Premesso che la bambina è nata con Parto naturale e alla dimissione dall'ospedale quando il medico pediatra la visitata non ha detto assolutamente niente di tutto ciò anzi a detto che la piccola stava bene. Grazie per la collaborazione.
Risposta del medico
Paginemediche
Alla nascita si verificano importanti modificazioni nella fisiologia di un neonato (basti pensare che il feto respira con i polmoni della mamma, il neonato con i propri): per tali motivi alla nascita possono essere assenti segni fisici che invece si possono manifestare a distanza di giorni o anche di qualche mese. Il soffio e un rumore che il medico avverte auscultando il cuore: per quello che riguarda sua figlia l’importante è distinguere se si tratta di un soffio funzionale (senza nessuna importanza, non indicativo di nessuna malattia cardiaca) o patologico cioè espressione di una cardiopatia di variabile importanza: alcune caratteristiche del soffio possono indirizzare verso una diagnosi o l’altra, tuttavia se vi sono dubbi l’ecocardiografia è in grado di offrire una diagnosi corretta ed esauriente. I soffi vengono descritti da 1 sesto a sei sesti in funzione dell’intensità. Le consiglio di far sottoporre sua figlia ad una visita cardiologia ed eventualmente ad un ecocardiogramma per determinare con certezza se esista o meno qualche problema cardiaco.
Risposto il: 26 Gennaio 2006