Egr prof. oggi io e mio marito siamo stati da un

Egr Prof. oggi io e mio marito siamo stati da un urologo.Lui ha 34 anni e ancora non abbiamo provato ad avere figli.Lui è stato operato circa 15 anni fa di varicocele.Gli ha prescritto spermiogramma e spermiocoltura.Dalla visita è emerso che mio marito ha una prostata troppo grande per la sua età.Ha detto che è come se avesse 55-60 anni; è il doppio del normale.Ha detto di controllarla tra 6 mesi e non fare altro.Lui non ha nessun disturbo nè sintomo. Il PSA totale è 0,34. Io sono preoccupata.Cosa può comportare?A cosa può essere dovuta?Mio marito ha la bilirubina un pochino più alta del normale.Da cosa può dipendere?GrazieIlaria
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Sig.ra Ilaria, una ghiandola prostatica ipetrofica puo' dare solamente dei disturbi urinari (si alza la notte per urinare ? - il getto dell'urina e' forte ? ) Per tranquillita' farei eseguire a suo marito una UROFLUSSIMETRIA, valutera' il flusso urinario ed altro. Distinti saluti. Dott. Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 22 Novembre 2008