Caro dottore sono stata operata di endometriosiosi

Caro dottore sono stata operata di endometriosiosi sul lato sx dove mi hanno asportato la tube e nel referto hanno scritto Endometriosi stadio II b volevo sapere cosa significa II b è uno stadio avanzato o iniziale?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la classificazione dell’endometriosi prevede l’assegnazione di un punteggio (da 1 a 40) alla malattia in base alla localizzazione, all’estensione e alla presenza di aderenze. Si riconoscono 4 stadi di malattia: I-II-III-IV. Lo stadio II (6-15 punti) si definisce lieve.
Risposto il: 24 Novembre 2003