Egr. dottore, sono stata operata circa un anno fa

Egr. dottore, sono stata operata circa un anno fa di calcoli alla colecisti a seguito di un alterazione delle Gamma GT e transaminasi. Dopo l'intervento i valori suddetti sono rimasti alterati di oltre 7 volte i valori normali. A due mesi dall'intervento ho avuto una Pancreatite acuta con valori: GGT pari a 1.200, Transaminasi AST 500 ATL 400, amilasi 280 e lipasi 1200. Dopo 4 giorni dal ricovero mi hanno praticato un ERCP con sfinterectomia della papilla di Vater, per una ostruzione biliare. I valori sono tornati normali a seguito dell'intervento di cui sopra. A distanza di un anno dalla sfinterectomia l'amilasi ha valori sempre normali mentre la lipasi alterna valori normali a quelli leggermente sopra la norma (valore normale del laboratorio fino a 35 sono = 45). Questa situazione può portare ad una pancreatite cronica??? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non si può ipotizzare uno sviluppo di pancreatite cronica sulla scorta delle informazioni che lei ha fornito.
Risposto il: 30 Maggio 2005