Caro dottore, sono un ragazzo di 21 anni, che

Caro dottore, sono un ragazzo di 21 anni, che questo agosto è stato violentato da una donna, e non è uno scherzo, ed ero senza preservativo. Non sapendo nulla di questa donna mi sono subito impaurito pensnado di essermi preso qualche Infezione virale tipo hiv... ho parlato con un medico amico di famiglia, il quale è venerologo e già dopo una settimana escludeva tassivatamente l'hiv, dopo un mese dal contatto ho eseguito il test dell'Emocromo e HIV il quale dava buoni risultati tranne il volume globulare medio dei globuli rossi leggermente superiore alla media. Il medico da lì aveva la sicurezza che fossi al sicuro da ogni malattia, io per scrupolo ho voluto rieseguire il medesimo esame 3 mesi dopo il quale dava sempre esami ottimi con l'eccezione dello stesso valore molto leggermente superiore alla media... a fine febbraio saranno sei mesi... e io vorrei sapere se corro rischi di essere sieropositivo o meno... la prego mi risponda...
Risposta del medico
Paginemediche
Non condivido assolutamente la certezza del suo medico nell’escludere l’infezione da HIV dopo solo una settimana, e anche dopo un mese. Infatti con i test anticorpali che vengono impiegati per la diagnosi di infezione da HIV ci vogliono mediamente 2-3 mesi perché il test diventi positivo dopo un eventuale contagio. Dopo 6 mesi si ha la certezza assoluta. Per quanto riguarda l’emocromo, questo esame in nessun modo può essere indicativo della presenza o della assenza di una infezione da HIV.
Risposto il: 11 Gennaio 2005