Caro dottore sono un uomo sposato con figli sono

CARO DOTTORE SONO UN UOMO SPOSATO CON FIGLI SONO QUATTRO ANNI CHE SOFFRO CRISI D'ANSIA FORTISSIME,VOLEVO SAPERE E' POSSIBILE AVERE UN INFARTO SOTTO UNA CRISI HO SEMPRE TENUTO LA PRESSONE ARTERIOSA 120-70 A RIPOSO.QUANDO STO IN CRISI MI SALE 180 100.CON FREQUENZA 103 STO SOLO A MISURARE LA PRESSIONE HO TANTA PAURA CHE MI SUCCEDE QUALCOSA.LA RINGRAZIO E LE AUGURO UNA FELICE GIORNATA
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, Lo stato d’ansia si traduce a livello somatico in manifestazioni vegetative che esprimono una emozione quindi tachicardia, palpitazioni, dolore epigastrico, senso di soffocamento etc naturalmente non può per sé provocare un infarto. Tuttavia, ritengo opportuno consigliarLe, prima di mettere in relazione l’innalzamento dei valori pressori allo stato d’ansia, di escludere che Lei abbia una condizione di ipertensione arteriosa di altra natura sottoponendosi a un controllo cardiologico.
Risposto il: 24 Novembre 2008