Caro dottore, sono una donna di 31 anni con una

Caro dottore, sono una donna di 31 anni con una serie di problemi che ho provato a trattare singolarmente in varie fasi della mia vita, senza risultati, che ora vorrei sottoporle per capire se, la causa sia una disfunzione ormonale. Sono alta 1.62 m, il mio peso oscilla dai 60 ai 64 chili, mangio pochissima carne,molta verdura pratico attività sportiva 3 volte a settimana e conduco una vita equilibrata, non fumo,bevo alcolici occasionalmente e moderatamente. Fin da quando ho ricordo la mia pelle è sempre stata grassa su viso, petto, glutei e schiena con la presenza di grossi foruncoli e punti neri, e secca su gambe e braccia; i miei capelli sono radi, sottili e crespi; non ho mai avuto peli sulle gambe in compenso li ho sul seno, il mio seno é piccolissimo (nemmeno una seconda) ma attorno al capezzolo crescono peletti neri anche grossi che mi creano un forte disagio e che tiro sempre via. Ho problemi di respirazione che mi creano ansia, avverto spesso una forte fame d'aria senza una causa apparente precisa. Come se non bastasse soffro di stitichezza ed emorroidi e periodicamente sono costretta all'asportazione di cisti sebacee sul cuoio capelluto. Mi sento spesso stanca, e assetata e tutti questi problemi, che ripeto ho cercato di risolvere nel tempo con ogni mezzo (creme, consulti, vitamine, rimedi naturali, pazienza ecc..) ma senza nessun risultato, mi generano un forte disagio mentale e fatico a vivere serenamente il confronto con le altre donne. Ora vivo anche una situazione di stress legata alla mancanza di lavoro e soldi e all'impossibilità di prendere una casa mia. Il ciclo è regolarissimo, spacca il minuto, e le perdite sono molto abbondanti i primi due giorni , quasi assenti dal terzo in poi. non sono tranquilla nemmeno durante i rapporti sessuali perché mi concentro troppo sui miei difetti. Alla luce di tutto questo, mi sono chiesta più volte a quale specialista rivolgermi pensando che queste cause abbiano un filo conduttore poiché continuare per tentativi, cercando una soluzione caso per caso e temporanea mi porta via tempo soldi e salute. Se fosse un problema ormonale, come dovrei comportarmi?quali esami dovrei affrontare?quale lato della faccenda sarebbe il caso di approfondire?spero di averle dato indicazioni appropriate, attendo risposta e la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, credo sia opportuno che si rivolga ad un endocrinologo specialista al fine di definire il suo quadro ormonale, infatti credo che gran parte della sua sintomatologia sia correlata ad un distiroidismo, pertanto consiglierei di studiare il quadro ormonale e morfologico  tiroideo  al fine di evidenziare un distiroidismo, comunque un endocrinologo specialista saprà indicare lo studio più idoneo e l'eventuale terapia del caso.

Risposto il: 19 Marzo 2014