Caro dottore, un mio amico, dopo un intervento

Caro dottore, Un mio amico, dopo un intervento chirurgico con l'asportazione di un angioma gigande. Dopo qualche mese gli é stato riconosciuto una trombosi cerebrale. Domanda quali sono le cause, o fattori che possono aver provocato la trombosi ? ci sono cure specifiche, o centri specializzati ? si puo riprendere al 100%. Grazie della vostra rubrica.Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gentile signore, le cause della trombosi, cerebrale o non, sono molteplici. Anzitutto si distingue se si tratta di una trombosi venosa o arteriosa, poi bisogna valutare le condizioni in cui questa si è verificata. In linea generale ci sono tre condizioni che favoriscono la produzione di trombi: la prima è un'alterazione del sistema molecolare del sangue che tiene normalmente in equilibrio le tendenze opposte di coagulazione e scoagulazione. La seconda è la presenza di un danno a carico della parete interna del vaso. La terza è la riduzione eccessiva della velocità di flusso del sangue all'interno del vaso. Queste tre condizioni possono comparire simultaneamente o isolatamente e la trombosi può manifestarsi anche per una sola di queste. Ciascuna delle tre condizioni elencate possono essere il frutto di svariate e numerose malattie. Quindi capisce bene che io non posso azzardare alcuna considerazione pratica sul caso del suo amico. Saluti
Risposto il: 23 Gennaio 2012