Caro dottore vi scrivo per illustrarvi la mia

caro dottore vi scrivo per illustrarvi la mia situazione ed avere dei consigli.Un anno e mezzo fa avevo dei disturbi di tipo tachicardia e disturbi provocati forse dalla mia preoccupazione e feci degli esami di tipo elettrocardiogramma holter pressorio scoprendo di essere affetto da un ipertensione arteriosa con ipertrofia ventricolare sx(venticolo sx con volume regolare Dd47mmDs26mm con buona funzione di pompa ipertrofia di grado lieve delle pareti spessore setto13mm)a morfologia concentrica,in assenza di aree di asinergia distrettuale).visto che io giocavo a calcio ad un discreto lovello mi disse di sospendere gli allenamenti per accertarsi della provenienza dell'ipertrofia se proveniva dall'attivita sportiva o dall'ipertensione.il risultato e che è stata provocata dall'ipertensione adesso vi chiedo posso continuare la mia attività fisica?e spesso ho dei disturbi al livello del capezzolo sx di tipo fitte o tiramenti devo preoccuparmi?e da premettere che sono un tipo molto apprensivo e spesso molto esaminatore del mio corpo ed ho un età molto giovane 21 anni. vi prego datemi dei consigli.....
Risposta del medico
Paginemediche
un test ergometrico può evidenziare quale sia la risposta della sua pressione allo sforzo: in base a questa indagine e ai valori basali della sua pressione sarà possibile prendere una decisione a riguardo se si tratta di un’attività agonistica Una moderata attività fisica anche di tipo sportivo può tuttavia aiutare a controllare meglio i valori pressori I dolori che avverte sono aspecifici e non comportano problemi
Risposto il: 23 Maggio 2007