Caro dottore vorrei esporle il mio problema,ormai

Caro dottore vorrei esporle il mio problema,ormai da anni soffro di dolori tra fondo schiena e tutta la gamba fin sotto il piede negli ultimi periodi questi dolori si sono sempre piu' intensificati,ho fatto alcuni esami,tra cui una risonanza magnetica,dove si evidenziava una spondilolistesi,e un'angioma all'altezza della schiena mi hanno detto che e' una cosa congenita ,siccome come le dicevo i dolori si sono intensificati e spostati se cosi' si puo' dire anche davanti la coscia,vorrei sapere qule percorso mi consigli per cercare di capire qule sia la diagnosi precisa ed eventualmente la terapia da seguire.Nel salutarla chiedo scusa se le ho parlato del problema in modo molto semplice.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Fabrizi
La spondilolistesi degenerativa è una patologia caratterizzata dallo "scivolamento" di una vertebra sull'altra. Più frequentemente è interessato il livello L5-S1; occasionalmente il livello superiore L4-L5. La sintomatologia accusata va dalla lombalgia alla lombosciatalgia, fino alle forme più gravi con deficit neurologici. Mentre nelle forme più lievi è indicata una strategia terapeutica conservativa (terapia medica antidolorifica e fisiokinesiterapia), nelle forme evolutive e più gravi si pone indicazione alla terapia chirurgica. L'intervento mira alla decompressione delle strutture nervose coinvolte e alla fusione delle vertebre interessate. Attualmente, anche grazie alla evoluzione tecnologica dei mezzi di sintesi, i risultati chirurgici sono soddisfacenti, con bassa percentuale di complicanze. Nel nostro Reparto è nata la possibilità anche di applicare in casi selezionati una “fissazione elastica” con i cosidetti “materiali a memoria di forma” piuttosto che mezzi per una “fissazione rigida”. E’ necessario, per la più opportuna indicazione, stabilire il grado e la evolutività della spondilolistesi con uno studio neuroradiologico (TAC e/o RMN) completo con prove dinamiche, studio neurofisiologico e inquadramento clinico. Si rechi pure presso un Centro di Neurochirurgia o di Chirurgia della Colonna per trovare la risposta adeguata al suo caso. Il nostro numero verde Centro Unico Prenotazioni è: 800 019 774
Risposto il: 29 Maggio 2007