Buongiorno, vorrei esporle un problema che il mio

Buongiorno, vorrei esporle un problema che il mio ragazzo ha da diverso tempo. Da ormai un anno e più lui ha delle febbri che tempo fa si presentavano circa ogni due mesi, poi ogni mese, per arrivare ultimamente a presentarsi ogni 15 gg circa. Sono febbri abbastanza forti (addirittura una volta 41.8°), che possono durare da tre ore a due gg al massimo. Ora però ha febbre anche tra questi 15gg sui 37°/37.5°, che si presentano in ore diverse e possono durare anche un ora o meno. Lui è un militare e 4 mesi fa era stato ricoverato per una linfoadenopatia inguinale dolente spontaneamente e al tatto. Da allora ad oggi ha fatto tutte le analisi possibili (tampone faringeo, urine, hiv, tutte quelle del Sangue) e sono tutte risultate negative. Tra l'altro il suo ultimo rapporto potenzialmente a rischio è stato nell ottobre 2001. Anche i Linfonodi sono tornati alla normalità. Lunedì scorso gli è stato estratto un dente che ha cominciato a fargli male la scorsa settimana e il dentista ha detto che la febbre poteva provenire dall'Infezione che c'era appunto al dente. Lui però continua ad avere ancora febbre tutti i giorni e l'altro giorno anche alta. Inoltre gli è stata diagnosticata una calcificazione al petto. Infatti se si sforza, ad esempio per correre, ha dolore e non riesce a respirare. Ora ormai non ha nemmeno più appetito ed è anche molto magro, ma non esile, anche se magro lo è sempre stato. Pensando alle sue condizioni ho osservato che la febbre alta sale quando è stressato, come quando deve partire o quando litiga con qualcuno. Ora le chiedo, potrebbero per caso essere dei disturbi psicosomatici o qualcosa del genere? La prego di rispondere quanto prima perchè ormai non sappiamo più cosa pensare e cosa fare! La ringrazio, buongiorno.
Risposta del medico
Paginemediche
Una febbre che arriva a livelli così alti difficilmente può essere imputata a cause psicosomatiche; bisogna comunque prima escludere con assoluta certezza qualsiasi altro problema, infettivo o non infettivo. A questo punto consiglierei di eseguire ulteriori accertamenti in regime di ricovero ospedaliero, possibilmente in un reparto di malattie infettive.
Risposto il: 14 Maggio 2004