Caro prof, a mio padre dopo mesi di ricerca e

caro prof, a mio padre dopo mesi di ricerca e varie endoscopie e tac i dottori gli hanno diagnosticato (ancora non sono certi) il morbo di caroli.tutto e' cominciato nel settembre del 2007 quando e' cominciato a diventare giallo e la bilirubina e' arrivata a 39.ricoverato d'urgenza in un primo momento avevano diagnosticato dopo un esame endoscopico una neoplasia alle vie biliari ma dopo altri controlli (2 tac,marcatori tumorali e un'altra endoscopia) hanno detto che si trattava di una grossa infiammazione al coledoco.dopo essere stato dimesso (la bilirubina e' tornata a 2,5) il problema si e' di nuovo riproposto ed e' stato ricoverato in un altro ospedale che gli ha fatto d'urgenza un'altra endoscopia e una cpre al fegato (ci sono tante cisti che sono presenti da parecchi anni).ora il dottore escude quasi sicuramente la neoplasia e ha detto che si tratta quasi sicuramente di questo morbo.cosa ne pensa?e' grave come il tumore?esiste qualche centro specializzato? grazie per la collaborazione. distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La prognosi del morbo di Caroli è certamente meno grave del tumore. Non esistono Centri specificamente specializzati per tale patologia. Tuttavia essa rientra nel novere delle malattie del fegato, per cui ci si rivolge allo specialista epatologo. Nella sua città (Roma) può rivolgersi al Prof O. Raggio direttore della Gastroenterologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, esperto delle malattie del fegato e quindi anche nella cura di tale malattia.
Risposto il: 22 Gennaio 2008