Caro professore, soffro da circa 10 anni di

Caro professore, Soffro da circa 10 anni di asmabronchiale e conseguente comparsa di poliposi nasale (operato 4 volte ), L'ultima 1 mese fà, vorrei sapere quale cura fare per tenere sotto controllo l'asma ed eventualmente la poliposi nasale; il tutto può essere causa di allergia?. Se si , posso avere una diagnosi ben precisa dal vostro centro?
Cordiali saluti
Risposta del medico
Gentile signore, la ringrazio per il titolo che, le assicuro, non merito. La sua domanda richiede una risposta complessa in quanto sono molti i possibili meccanismi di innesco e di mantenimento delle due patologie. A tutt'oggi, inoltre, non sono ancora noti tutti i rapporti esistenti tra le vie aeree superiori ed inferiori. Recentemente, però, alcuni studi hanno accertato che stimolando separatamente le vie superiori o quelle inferiori si otteneva una reazione inattesa da parte del settore non stimolato. Questo conduce, quindi, alla certezza che le due patologie, anche se avessero cause diverse, possono facilmente interagire e produrre un reciproco aggravarsi. Il controllo dell'una, insomma, non potrà non beneficiare all'altra. Il nostro centro, come ogni altro specialistico, segue un preciso iter diagnostico e terapeutico. Semmai, quando possibile, cerchiamo di aggiungere un pizzico di personale intuito, esperienza, rapporto umano che spesso consentono di migliorare i risultati in obiettivo.
Risposto il: 16 Marzo 2009