caso di dosordine complesso

Buongiorno, da più di un mese riscontro un continuo ovattamento dell’orecchio destro con dolia sporadica della parte del collo sotto l’orecchio e con sporadici e leggeri mal di testa nella zona della tempia dx e della nuca, leggero appesantimento sopra l’occhio destro non costante, capogiri frequenti, rx cervicale con esito di discopatie c5 c6, visita otorino (setto nasale deviato – reflusso gastroesofageo) e neurologica non hanno messo in luce particolari problemi, mi è stato consigliato dal neurologo esame audiometrico impedenziometrico e ABR che farò a breve. La sensazione comunque è quella di sentirci correttamente da entrambe gli orecchi, per quello che puo’ valere … Ho la masticazione al contrario del prognotico, si definisce forse bruxismo. Porto un bite durante la notte da circa 20 gg per problemi di usura della dentina, ho fatto cura antinfiammatoria con tauxib e sedute di kinesi terapia da fisiatra per problema a detta sua ricollegabile alla cervicale (termine troppo generico a mio avviso).grazie in anticipo per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Caro Signore, sa quanti ne vedo come lei al giorno? Questi disturbi sono la testimonianza del fatto che le aree trigemino-faciali, essendo riccamente innervate, sono fonte "spontanea" di stati perturbativi cronici. In sostanza, in lei sono "attivati" in misura eccessiva circuiti neuro-infiammatori fisiologici che hanno trovato una serie di "circoli viziosi" su cui si alimentano costantemente. Può passare il resto della sua vita a cercare delle "cause" evidenziabili con immagini: non troverà mai nulla. In questi casi, più che di cause bisogna parlare di sistemi complessi che interagiscono tra loro in modo disfunzionale. Immagini un computer infetto da virus: lo può aprire e smontare completamente, non troverà mai un danno meccanico; eppure il computer si comporta come se fosse rotto. Vuole che un sistema complesso come il sistema nervoso non possa esibire fenomeni simili? Ovviamente, non sto dicendo che la causa sia un virus: ma tutto ciò che funziona come elaborazione di informazioni può produrre delle informazioni sbagliate, anche semplicemente perchè funziona. Consiglio pratico: si faccia revisionare il bite.
Risposto il: 19 Ottobre 2010