casue di danno epatico

da circa 10 anni ho riscontrato valori di transaminasi un po mossi, in genere fino a circa lo scorso anno poco al di sopra o poco al di sotto del massimo, ora i valori sono aumentati, circa il doppio del massimo in coicidenza con un aumento di peso di 4-5 Kg (sono alto 167 e peso 68 Kg) ho fatto ultimamante un fibroscan che non ha evidenziato fibrosi, in passato ho fatto ecografie che hanno sempre evidenziato steatosi anche di grado severo.Da qualche mese accuso dolori alle gambe soprattutto di notte anche quando non pratico running (in genere 1-2 volte a settimana per 30min) può essere in relazione con il problema epatico? qualche consiglio anche per migliorare i valori di transaminasi.GrazieFranco
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I dolori che avverte alle gambe soprattutto di notte anche quando non pratica running non possono essere in relazione con il problema epatico. Mentre l'aumento persistente delle aminotransferasi va approfondito mediante la ricerca dei vari fattori in grado di causare danno epatico (virus epatitici, farmaci, autoimmunità, steatosi epatica, etc.). L'unico modo per migliorare i valori di transaminasi è quello di rimuoverne le cause scatenanti.
Risposto il: 09 Settembre 2008